Intarget ha lanciato un innovativo strumento basato sull’intelligenza artificiale per analizzare la visibilità e la percezione dei brand all’interno dei Large Language Models (LLM), una tecnologia focalizzata sulla comprensione e l’analisi del linguaggio.
Chiamato Bais, acronimo di Brand Artificial Intelligence Share, questo tool impiega algoritmi di intelligenza artificiale per tracciare con precisione la presenza e il riconoscimento di un brand rispetto ai suoi concorrenti all’interno dei LLM, fornendo una misurazione quantitativa. Ciò consente alle aziende di valutare come vengono rappresentate e percepite nelle interazioni digitali tra esseri umani e intelligenza artificiale.
Secondo Andrea Zennaro, Chief Innovation Officer di Intarget, un’analisi accurata della percezione di un brand all’interno dei modelli AI è fondamentale: “I Large Language Models stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nelle interazioni tra consumatori e brand online. Tuttavia, nel marketing digitale, sappiamo che ciò che non può essere tracciato non esiste; con Bais, offriamo alle aziende uno strumento unico per analizzare e ottimizzare la loro presenza nei modelli AI, garantendo che la percezione del loro brand sia accurata e favorevole”.
Tra le funzionalità di Bais, ci sono:
- Analisi della presenza e della percezione del brand all’interno dei LLM;
- Valutazione della visibilità del brand rispetto ai concorrenti nelle varie fasi del funnel;
- Tracciamento dei percorsi neurali per visualizzare le associazioni tra brand e contenuti all’interno dei LLM;
- Identificazione delle fonti più influenti che contribuiscono alla percezione del brand;
- Insight per ottimizzare o preservare la presenza del brand nelle risposte fornite.
Bais è un’iniziativa sviluppata all’interno dell’Innovation Hub di Intarget, che dal 2023 si dedica allo studio e allo sviluppo di soluzioni AI volte a migliorare i risultati aziendali nei percorsi dei clienti tramite l’uso di tecnologie innovative.