Agorà Marketing è il programma di Le Fonti Tv dedicato al mondo del marketing, della pubblicità e della comunicazione: tutti i massimi esperti del settore si alternano nel nostro salotto televisivo per analizzare trend e scenari futuri.
Negli ultimi 10 anni si è sentito molto parlare di quanto e come qualsiasi aspetto della realtà attuale stia diventando incessantemente quantificabile, spiegabile e automatizzata. In un simile contesto, quale spazio può avere la creatività? In realtà ricopre ancora un ruolo centrale perchè aiuta a differenziarsi, specialmente in un mondo di parità e prodotti. La creatività crea valore.
Gli influencer hanno un ruolo sempre più decisivo nella comunicazione digitale: dalle celebrità ai micro-influencer sui social media, le aziende ricorrono spesso alla forza del personal branding per creare nuovi trend e aumentare le vendite. Ma occorre una precisa strategia per scegliere testimonial, canali e obiettivi. Con una parola d’ordine: condivisione dei valori.
La rapida ascesa digitale dei “new media”, che dall’inizio degli anni 2000 sono diventati protagonisti della scena dell’intrattenimento, ha spinto Fremantle, colosso del settore, a rivedere le strategie di marketing. I punti forti rimangono i format internazionali di successo, come Got Talent e X-Factor.
Molti ritengono ormai la connettività una commodity, ma nel mercato B2B i servizi di rete continuano a giocare un ruolo di primo piano per guidare la trasformazione digitale delle aziende.
Com’è cambiato il marketing in questo periodo di crisi economica e internazionale? Cosa stanno facendo i grandi brand per stare al passo con i tempi e adottare il giusto tono di voce? Ne abbiamo parlato con Andrea Di Fonzo, Chief Media Officer Publicis Group & Ceo Publicis Media
L’avvento dei media digitali moltiplica le opportunità di comunicazione e ricezione. Ma i media e la maggior parte dei loro prodotti non diffondono solo informazioni ma contribuiscono a formare la nostra identità, plasmando i nostri bisogni. Risulta pertanto vitale comprendere le logiche complesse e spesso contraddittorie secondo cui operano.
Generare profitto e portare benefici a livello sociale e ambientale erano fino a poco tempo fa considerate attività in qualche modo distanti tra loro. Ma l’emergenza economica e sociale ha accelerato la necessità di azioni sostenibili. Ecco perchè sempre più aziende stanno decidendo di dare un contributo al benessere sociale diventando Società Benefit. Ma quali strategie di marketing e comunicazione adottano?
Sport e marketing è da sempre un binomio vincente. Oggi, ci sono diversi modi per fare marketing sportivo, dai gadget personalizzati alla sponsorizzazione vera e propria, senza dimenticare la figura del brand ambassador, un personaggio che incarna determinati valori legati al mondo dello sport.
“Valorizziamo i brand attraverso la nostra comunità, certificata e focalizzata al business, di oltre 10,5 milioni di persone”
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