Gruppo Mondadori si inserisce nel promettente mondo delle Web Novel

Il Gruppo Mondadori ha annunciato l’ingresso, tramite Mondadori Libri S.p.A., in una startup finalizzata allo sviluppo del mercato europeo delle web novel.

L’iniziativa, che prevede un investimento iniziale di 1,5 milioni di euro nel 2024 e ulteriori 1,5 milioni di euro previsti per il 2025, nasce da “un accordo con Bookrepublic, partner industriale con specifiche competenze in grado di supportare il futuro sviluppo operativo”, come si legge nel comunicato stampa diffuso dal Gruppo.

Guidata da Marco Ferrario, l’azienda è in prima linea nel settore della pubblicazione digitale in Italia da oltre 10 anni e ha sempre mostrato attenzione alle nuove tendenze letterarie.

L’operazione si concretizzerà con il lancio, entro l’anno, di un’app dedicata (che si chiamerà Narae), sviluppata internamente, con contenuti inizialmente in italiano e francese, ma con la possibilità di espandersi gradualmente in altri paesi europei.

“Questo investimento riafferma la volontà del nostro Gruppo di guardare a ciò che di più innovativo avviene nel contesto editoriale internazionale. Il mondo narrativo delle web novel, nella sua evoluzione, sta dimostrando creatività e capacità di alimentare anche altri media, come il cinema, le serie televisive e in molti casi anche l’editoria libraria stessa”, afferma Enrico Selva Coddè, Amministratore delegato di Mondadori Libri.

“Le web novel sono un modello di editoria digitale molto interessante e all’avanguardia: si potrebbero definire come la reinterpretazione in chiave digitale dei romanzi d’appendice pubblicati sui quotidiani nell’800 – commenta Marco Ferrario, Amministratore delegato di Bookrepublic – e non sorprende che oggi ciò abbia origine in un paese asiatico. Si parte da un contenuto creato appositamente per essere letto su cellulare mutuando tecniche dalla produzione di serie video, e si sviluppano modalità di accesso ai contenuti che prendono spunto dal gaming. La nostra sfida sarà quella di trovare la via europea a questo modello”, sottolinea Ferrario.

Leggi anche...
I più recenti
Mediaplus Italia introduce innovative soluzioni cookieless allo IAB Interact 2024
Novità su Instagram: l’algoritmo darà più visibilità ai creator emergenti
Google Trends, perché è importante e come utilizzarlo nelle campagne di marketing digitale
Partnership DigitalMakers e Disclosers per le attività PR e media relations

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito marketing.