Se utilizzi Instagram, avrai sicuramente notato i tuoi influencer preferiti che usano hashtag come #Ad, #Gifted e #Sponsored nei loro post. Questi hashtag indicano una delle forme più popolari di pubblicità degli influencer.
L’Advertising Standards Authority (ASA) ha recentemente ristretto le regole riguardanti la pubblicità degli influencer, rendendo essenziale per questi professionisti del web rivelare chiaramente la natura commerciale dei loro post ai follower.
Indice dei contenuti
Caso di studio: Molly-Mae Hague
Nel settembre 2019, Molly-Mae Hague, ex concorrente di Love Island, è stata sottoposta a scrutinio dall’ASA per un post su Instagram.
Ha pubblicato una foto indossando un cappotto di Pretty Little Thing senza indicare chiaramente la natura pubblicitaria del post, nonostante la sua partnership con il marchio.
L’ASA ha rimosso il post perché non rispettava le norme che richiedono la chiara identificazione dei contenuti sponsorizzati.
Cosa viene considerato pubblicità su Instagram?
Su Instagram, i contenuti sponsorizzati possono assumere diverse forme, tra cui:
- Annunci tramite storie;
- Annunci fotografici;
- Annunci video;
- Annunci tramite reels;
- Annunci tramite raccolte.
Decifrare i codici dell’influencer marketing
Seguendo queste linee guida, influencer e marchi possono evitare penalizzazioni e mantenere trasparenza con il loro pubblico:
Aff/link affiliato
Un influencer condivide un prodotto con un link affiliato, guadagnando una commissione sulle vendite.
Aff/Adv
Se l’influencer è pagato, deve indicare sia l’affiliazione che l’Adv.
Gifted by/omaggio
Omaggi inattesi devono essere segnalati come “Gifted by”.
Supplied by
Beni o servizi temporanei senza compenso in denaro sono indicati come “Supplied by”.
Adv/in partnership with
Omaggi accordati con il brand devono essere etichettati come partnership.
Non è sempre chiaro cosa sia considerato pubblicità. Anche i prodotti regalati possono essere considerati tali se il marchio ha controllo sul contenuto editoriale. Ad esempio, se un influencer riceve abbigliamento da un marchio e usa messaggi o hashtag specifici forniti dal brand, deve etichettare il post come annuncio.
Anche i marchi devono seguire linee guida simili agli influencer. Dovrebbero stipulare accordi chiari con gli influencer e assicurarsi che i post sponsorizzati siano etichettati correttamente. Quando promuovono i propri prodotti, devono chiarire che si tratta di pubblicità.