PepsiCo presenta pep+ (PepsiCo Positive), la strategia di trasformazione end-to-end che mette la sostenibilità al centro dell’azienda.
“pep+ cambierà i nostri brand e il loro modo di vincere sul mercato. Ad esempio, immaginiamo che Lay’s parta da una patata coltivata in modo sostenibile in un campo rigenerativo, per poi essere cotta e consegnata da una filiera Net-Zero e Net Water Positive, venduta in un sacchetto bio-compostabile, con livelli di sodio più bassi nel mercato. Ora, immaginate quali potranno essere la portata e l’impatto quando questi parametri verranno applicati a tutti e 23 i nostri marchi da miliardi di dollari”.
Ramon Laguarta, Presidente e CEO di PepsiCo
La strategia pep+
L’obiettivo posto da pep+ è agire su tutte le operazioni: dall’approvvigionamento degli ingredienti, alla produzione e vendita dei prodotti. Il tutto, tenendo come punto chiave di azione l’azione quanto più sostenibile. E’ inevitabile quindi, che tale percorso abbia un impatto sul modo in cui i brand vengono creati, gestiti e comunicati.
I pilastri chiave della strategia di Pep+ sono:
- agricoltura positiva con pratiche rigenerative;
- catena del valore positiva volta a raggiungere emissioni net-zero entro il 2040, diventare net water positive entro il 2030, introdurre packaging più sostenibili e programmi di volontariato per i dipendenti;
- scelte positive che introducano più varietà di ingredienti in prodotti alimentari migliori per il pianeta e che al contempo riducano zucchero e sodio. Inoltre tali scelte assumono la mission di ampliare i modelli di business che richiedono pochi imballaggi monouso e che al contempo aiutino i consumatori a compiere scelte sostenibili.